Anche se gli_le orientatori_trici professionali sostengono un’altra cosa: come persona trans hai a disposizione quasi tutti i mestieri che svolgono anche le persone cisessuali!
Poiché le persone trans, se riconoscibili come tali, sono penalizzate nella procedura di selezione, è preferibile prima di effettuare il coming out, che tu abbia un posto di lavoro nel quale ti senti a tuo agio.
Se ancora non hai un posto di lavoro rifletti ci sono datori di lavoro che ti conoscono già e che ti assumerebbero di nuovo. Conosci persone che apprezzano la tua persona e il tuo lavoro? I contatti personali possono rivelarsi particolarmente utili per le persone trans, in quanto il 70 percento dei posti vacanti viene occupato tramite il cosiddetto mercato del lavoro nascosto.
Procedura di selezione presso datori di lavoro, senza contatti personali
Le circostanze di vita delle persone trans sono molto individuali. Il seguente gioco di domanda e risposta dimostra quanto siano diverse le condizioni con le quali le persone trans si vedono confrontate durante la procedura di selezione.
Purtroppo la discriminazione nella procedura di selezione si verifica soprattutto se sei riconoscibile in quanto persona trans. Motivo per cui molte domande puntano proprio a questo. Ricordati che «Trans is beautiful» e non c’è nulla di cui vergognarsi, ma per motivi economici è tuttavia preferibile aspettare il più possibile a effettuare il coming out durante la fase di selezione.
Sei ancora incerto_a su come comportarti sul posto di lavoro o durante il colloquio? Con il nostro questionario interattivo puoi ottenere un primo orientamento.
Abbiamo raccolto per te documenti utili dedicati alla procedura di candidatura. Tutti i documenti aggiornati sono disponibili qui.
Hai domande o desideri un colloquio personale? Dai un’occhiata alla nostra offerta di consulenza!