Suggerimenti per colleghi_e

Un_a vostro_a collega si è dichiarato_a pubblicamente trans e ora desidera che ci si rivolga a lui_ei con un altro nome e pronome e forse cambierà anche il suo aspetto esteriore.

Trans significa che l’identità di genere di un individuo non concorda con il sesso assegnatogli alla nascita. Non è raro che il corpo e il sesso non concordino. Molti fanno outing e da quel giorno vivono l’identità di genere che sentono davvero loro. Alcuni tuttavia la vivono soltanto in determinati ambiti della vita. Molti approfittano della possibilità di adeguare il proprio corpo all’identità mediante misure mediche. Le persone trans prendono decisioni individuali sulla base di esigenze e situazioni personali.

Per voi in quanto colleghi_e è importante capire e accettare che la persona trans conosca il suo genere. Così come voi siete consapevole del vostro sesso, l’individuo trans può giudicare a quale sesso appartiene.


Utilizzate il nuovo appellativo!

È una questione di rispetto chiamare una persona con il nome da lui_lei desiderato. Usare da un giorno all’altro il nuovo nome e pronome può rappresentare un certo cambiamento, ma è il modo migliore per esprimere il vostro sostegno.

  • Usate il nuovo nome e pronome in ogni occasione, anche quando il_la vostro_a collega non è presente.
  • Correggete i_le colleghi_e che usano il vecchio nome, soprattutto se ciò avviene in presenza della persona trans.
  • Errare è umano: se voi o qualcun altro dovesse sbagliare nome o pronome basta che vi scusate e vi correggete.
  • Cambiate il nome negli elenchi telefonici e degli indirizzi e nelle rubriche.
  • Accertatevi che il vostro programma di posta elettronica non utilizzi il vecchio nome e che nelle e-mail che inoltrate o citate non appaia il vecchio nome.

Diritto alla privacy!

Ogni persona ha diritto alla privacy – aiutate a proteggerla.

  • Non rivelate la transizione a terzi. È la persona stessa a decidere chi può essere messo al corrente della transizione.
  • Evitate di utilizzare il vecchio nome anche quando parlate del passato. Per molte persone trans è molto fastidioso sentire o leggere il vecchio nome.
  • Le informazioni sul corpo o sulla vita sessuale della persona trans non vi riguardano affatto.

Per ulteriori informazioni potete consultare il nostro opuscolo «Come sostenere un_a collega trans*?».