Comunicare bene

Immaginate che state per concludere l’affare della vostra vita, poi l’affare salta perché voi avete fatto una gaffe dopo l’altra. Ma tranquilli: le situazioni imbarazzanti si possono evitare facilmente con un po’ di conoscenza ed esercizio. Di seguito vi presentiamo varie formulazioni e termini sulle persone trans che vi consigliamo vivamente di evitare, e naturalmente la relativa denominazione adeguata.

Ma non dimenticate: non importa quanto siete bravi ad esprimervi, la cosa più importante è chiarire prima con la persona trans se, quando e con chi potete parlare del suo coming out, della sua identità di genere ecc. nell’ambiente di lavoro.

6 formulazioni spesso utilizzate sulle persone trans …

… che non aiutano in alcun modo a capire cosa significa trans – ed espressioni alternative.

1 – Una donna trans è un uomo, un uomo trans è una donna

Le formulazioni come «un uomo trans è una donna che nel corso della vita ha scoperto di voler vivere da uomo» oppure «la collega Francesca Bianchi, che dal 2007 vive da uomo …» suggeriscono che la persona in realtà sia il sesso assegnatogli alla nascita.

Alternative:
«Un uomo trans è un uomo al quale alla nascita, sulla base di caratteristiche fisiche, è stato assegnato il sesso femminile.» /
 «Il mio collega di lavoro Andrea Bianchi, che prima della sua transizione …»

2 – In passato era donna/uomo

L’idea che le persone trans in passato abbiano avuto un altro sesso genera l’equivoco che «le persone trans prima siano l’uno, poi diventino l’altro». Le persone trans stesse non parlerebbero mai di una trasformazione, poiché loro non si trasformano, bensì rendono visibile quello che erano in passato. Quindi vivono l’identità che li ha portati a dichiarare: «Sono trans.» (o l’autodenominazione della persona).

Alternativa:
«La mia superiore in passato viveva da uomo.» oppure «Il mio collaboratore in passato viveva da donna.»

3 – Cambiamento del sesso

Una donna non diventa uomo tramite un intervento o viceversa. Una persona adegua la sua vita alla sua identità di genere. A volte vi si aggiungono delle misure di adeguamento fisico, a volte no.

Alternativa:
«Adeguamento del sesso» oppure «Adattamento del sesso»

4 – Transessuali

La società fa fatica a rinunciare a questo termine, poiché è molto diffuso, ed è per questo che molte persone trans lo usano per sé stesse. Tuttavia questo termine nasconde tre grandi problematiche: innanzitutto suona come «bisessuale» o «eterosessuale» e suggerisce una tendenza romantica o un orientamento sessuale. Inoltre contiene il suffisso «-sessuale», cosa che fa pensare che nell’ambito trans tutto giri attorno a come uno vive la propria sessualità. Infine il termine è stato coniato in un periodo in cui la parola trans si riferiva a un forte disturbo di personalità. Ma le persone trans non sono di per sé malate. Oggi questo parere viene condiviso anche dagli esperti. Infine, anche l’OMS non utilizzerà più questo termine nella prossima edizione della nomenclatura delle diagnosi.

Alternativa:
persone trans, individui trans (tra questi anche trans o persone transgender)

5 – «Vivere l’identità di genere desiderata»

Le persone trans, come tutti gli altri, non possono scegliersi il proprio sesso.

Alternativa:
«Il mio capo da qualche anno vive secondo la sua identità di genere.»

6 – Sesso di nascita

«Sesso di nascita» suona come se si trattasse del sesso con cui una persona viene al mondo. Se esiste un sesso di nascita e la persona più tardi vive in un altro sesso, significa che nel corso della sua vita ha avuto due sessi diversi. Solo poche persone trans sottoscriverebbero un’affermazione del genere. La maggior parte dichiarerebbe di non aver mai sentito il sesso assegnatogli alla nascita come proprio. Denominandolo ugualmente «sesso di nascita» si ignorerebbe quindi l’identità di genere.

Alternativa:
«il sesso assegnato alla nascita»


Fare uso di una denominazione adeguata

Qui potete trovare una breve panoramica delle espressioni da evitare, accompagnate da varie espressioni alternative positive.

Denominazioni adeguateConcetti da evitare
Persona trans*, individuo trans*,
transgender, uomo trans*, donna trans*, trans* e / o autodenominazio-
ne della persona
Ermafrodito, uomo-donna, ex uomo / ex donna, tranny, shemale, ladyboy
Donna cisessuale / uomo cisessualeDonna / uomo normale, vera donna /
vero uomo Femmina biologica,
maschio biologico
Adeguamento o adattamento
del genere / sesso, adeguamento o
adattamento fisico
Cambiamento, modificazione del
sesso, metamorfosi, mutazione,
trasformare, operare per cambiare il sesso
Sesso genetico / biologico alla nascita, sesso assegnato alla nascitaSesso originario
Sesso assegnato alla nascitaSesso originario, sesso biologico
Identità di generesesso desiderato, sesso opposto altro sesso, nuovo sesso
espressioni con genere neutro: persona, teenagerFiglia, ragazza e simili per un uomo trans / ragazzo, figlio e simili per una donna trans
È stato assegnato il sesso
femminile / maschile
Era un_a bambina_o o una donna / un uomo, ex donna / ex uomo; in passato era donna / uomo
Nome sceltoVecchio nome

Alcune persone trans usano loro stesse determinate espressioni, altre le rifiutano categoricamente. Come ad esempio «nel corpo sbagliato», «transessuale», «da uomo a donna» o «da donna a uomo». Questo può creare confusione – ma la cosa migliore è quella di orientarsi alle esigenze della persona in questione.

Evitate espressioni dall’effetto patologico come «persone colpite», «pazienti» oppure «disturbo di identità (di genere)». Non tutte le persone trans soffrono; mostrate anche la parte positiva della biografia.

Evitate raffigurazioni che presentano le persone trans in ruoli stereotipati. Le donne trans, ad esempio, non si interessano solo di trucco e vestiti. Non riducete le persone trans al loro sesso.

Conclusioni

Esprimersi in modo corretto nel contesto trans non è poi così difficile. Le espressioni che suggeriscono che le persone trans «in fin dei conti» rappresentano il sesso assegnatogli alla nascita, sono da evitare. Lo sono anche le frasi che suscitano l’impressione che le persone trans si scelgano o cambino il loro sesso. (Naturalmente vi sono anche persone trans con il sesso alternato, ma questo è un altro tema).

Di regola le persone trans vivono in modo discreto, come tante altre persone.