L’ elenco di seguito riportato è costituito da definizioni di termini generalmente usati e si propone di aiutare a utilizzare il linguaggio corretto come espressione di rispetto nel rapporto con le persone trans.
Coming out
Indica il processo con il quale una persona rivela la propria identità di genere. Tale processo rappresenta per le parti coinvolte una sfida emotiva, dal momento che spesso la reazione -dell’ambiente circostante non è prevedibile. Per questo motivo, nel processo di coming out è importante fornire sostegno alle persone trans nel modo migliore possibile.
Crossdresser
Persona che di tanto in tanto indossa abiti sulla base della propria identità di genere, poiché riesce solo in parte a identificarsi con il sesso attri-buitogli sulla base delle caratteristiche fisiche. Questo modo temporaneo di esternarsi non presenta una motivazione sessuale. Un termine obsoleto per indicare tale concetto è travestito.
Donna trans
Persona a cui alla nascita è stato assegnato il sesso maschile in base al corpo, ma che ha un’identità di genere femminile.
Gender
Dimensione sociale dell’appartenenza all’uno o all’altro sesso. Il sesso sociale (gender, genere) di un individuo rispecchia gli obblighi, le caratteristiche e le aspettative della società. Esso include la professione scelta, il nome, il modello comportamentale acquisito, ad esempio l’andatura, l’aspetto, lo stile di abbigliamento ecc.
Gender gap
Il trattino basso (segno tipografico) che vuole tener conto delle persone con identità di genere non binarie (ad es. bambino_a).
Sesso
Include il corpo, l’identità e l’espressione sessuale (ad es. aspetto, lingua, andatura ecc.).
Identità di genere
Il sentimento personale e profondamente percepito di appartenenza a un genere. L’identità di genere di una persona può corrispondere o non può corrispondere al sesso che gli è stato assegnato alla nascita. Nel caso delle persone trans, l’identità di genere non corrisponde al sesso assegnato alla nascita.
Orientamento sessuale
La capacità di un individuo di sentirsi intensamente attratto a livello emotivo e sessuale da persone dello stesso sesso o di un altro sesso oppure di più sessi. L’orientamento sessuale non va confuso con l’identità di genere.
Persona cisessuale
Persona nella quale l’identità di genere concorda con il sesso che le è stato assegnato alla nascita. Questo concetto viene utilizzato come distinzione rispetto al concetto di persona trans.
Transgender
Concetto sovraordinato per indicare tutti gli individui la cui identità di genere non corrisponde (in parte) al sesso assegnato loro sulla base delle caratteristiche fisiche. Esso include quindi donne trans, uomini trans e crossdresser, nonché individui per i quali il modello binario dei sessi femminile e maschile non si adatta in termini di identità di genere.
Transizione
Descrive il processo che consiste nell’adeguare socialmente, fisicamente e/o giuridicamente il proprio sesso all’identità di genere.
Uomo trans
Persona a cui alla nascita è stato assegnato il sesso femminile in base al corpo, ma che ha un’identità di genere maschile.
Transfobia
Rifiuto e/o avversione percepita nei confronti degli individui trans. La transfobia può esternarsi in particolare come violenza fisica o verbale.
Transessuale / transessualità
Espressioni obsolete e fuorvianti perché denotano un orientamento sessuale e non l’identità di genere. Esse vengono sostituite con frequenzasempre maggiore dai concetti «persona trans», «donna trans» e/o «uomo trans» oppure, nel contesto medico, dalle formulazioni «incongruenza di genere» o «disforia di genere».